Valutazione Antropometrica: Plicometria e Plicometro

L’immagine è suddivisa in due parti: a sinistra, un plicometro verde, strumento comunemente utilizzato in ambito sportivo e nutrizionale per misurare lo spessore delle pliche cutanee, parametro utile nella valutazione della composizione corporea. A destra, viene mostrata l’applicazione pratica della plicometria, con una persona che utilizza il plicometro su un soggetto a torso nudo, evidenziando il contesto di valutazione antropometrica. In basso, compare il testo "PLICOMETRIA E PLICOMETRO" accompagnato dal logo di Scienze Motorie
04 febbraio 2021

Scienze Motorie promuove il grande progetto editoriale presentato da ATS, relativo al Libro + Video Corso VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA e DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA PER LA SALUTE E LA PERFORMANCE.

Stefania Toselli e Francesco Campa, Autori di questa straordinaria opera, hanno approfondito numerose tematiche professionalmente utili. Una di queste, relativa alla scelta del Plicometro e del Bioimpedenziometro ideale. Ancora una volta possiamo riflettere sul valore delle informazioni di qualità e la scelta di fonti affidabili.

Plicometri costosi o economici?

Al giorno d’oggi, se vuoi acquistare un Plicometro, apri Google ed esegui una ricerca. I risultati sono una miriade di Plicometri il cui costo varia da 1€ a 500€.

Un operatore alle prime armi, potrebbe essere orientato ad acquistare un prodotto a basso costo, per prendere confidenza con lo strumento e fare pratica.

Un professionista preparato, sa che acquistare un Plicometro di plastica è la scelta sbagliata e significherebbe solamente buttare via dei soldi.

Questo perché esistono dei Plicometri accreditati per misurazioni che siano validate.

Questa situazione si ripete quando esegui una ricerca online più in generale sulla Plicometria, i primi risultati che potresti trovare sono creati da giornalisti, web content editor e specialisti della SEO, che popolano i blog di contenuti perfetti per essere indicizzati, ma privi d’informazioni scientifiche attendibili.

Questa situazione si ripete ancora una volta quando cerchi un corso di formazione che ti insegni cosa sia e come funzioni la Valutazione Antropometrica e della Composizione Corporea, e ti ritrovi con un docente che probabilmente ne sa meno di te e cerca di insegnarti a utilizzare un Plicometro di plastica.

valutzione antropometrica

Progetto Valutazione Antropometrica

La Valutazione Antropometrica non si limita certamente a utilizzare un Plicometro e nel progetto che abbiamo pubblicato ci sono 12 mesi di lavoro senza sosta che hanno impegnato due dei migliori ricercatori al mondo; ritengo tuttavia interessante porre l’attenzione su questa riflessione perchè proprio da questa dinamica si differenzia il destino di un Operatore competente, di successo, apprezzato dai propri clienti e professionalmente soddisfatto e un Operatore che rimarrà ignorante e perennemente in difficoltà.

In ATS, il nostro successo è legato al successo che raggiungerà ogni Operatore che sceglie di qualificarsi professionalmente con noi e al livello di benessere e performance che trasferirà ai propri clienti.

Eliminare le informazioni tossiche

ORA, se fino a qualche tempo fa era un piacere vedere così tanta abbondanza d’informazioni in rete, questo boomerang sta tornando indietro con particolare violenza e la condizione attuale che mi trovo spesso a descrivere parlando di formazione professionale, non è più quella di cercare un ago nel pagliaio, bensì trovare l’ago giusto in una montagna di aghi pungenti.

Hai presente quelle fastidiose telefonate su chi cerca di convincerti a investire sul trading online, come se si trattasse di fare una puntata al casinò? Questo è ciò che sta accadendo anche nel settore della salute e dello sport. Non significa che un investimento in azioni non sia un’ottima scelta, ma che debba essere considerato molto attentamente e con un broker professionista.

Costa la metà ma vale zero

In ATS, selezioniamo sempre e solo le fonti migliori, il cui costo si ripagherà con il tempo qualora l’investimento sia stato attentamente ponderato e allo stesso modo nasce ogni progetto che presentiamo.
I docenti, i professionisti e le informazioni alle quali potrai accedere sono tra i migliori nel proprio ambito operativo e soprattutto sono preparati all’insegnamento.

Il costo, per definizione dev’essere valutato in funzione di ciò che ti permetterà di raggiungere e guadagnare in futuro; apprendere le tecniche proprie della valutazione antropometrica e della composizione corporea ti permetterà di alzare e di molto la qualità dei tuoi servizi e il relativo valore. Analizzando il contenuto di questo progetto, potrai constatare autonomamente che il valore rilasciato è molto superiore al costo.

Accedi a contenuti di valore

Copertina-ATS-Libro-Valutazione-Corporea

Per tutte le informazioni sul progetto Valutazione Antropometrica CLICCA QUI

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Diagrammi didattici del sistema sensoriale umano: analizzatore neuronale, classificazione dei sensi interni ed esterni e ruoli di visione, udito, tatto e cinestesia nell’equilibrio, postura e movimento.

Articoli Correlati

Atleta che tiene il ginocchio infortunato con overlay a raggi X che mostra la rotula e l’articolazione del ginocchio.

Il costo biomeccanico dello shock tattico

Nel calcio professionistico, la frenesia di ottenere risultati immediati spinge spesso i club a compiere la scelta più drastica: cambiare allenatore. È una decisione strategica che mira a generare uno stimolo acuto sulla prestazione collettiva, ma che comporta inevitabili conseguenze fisiologiche e biomeccaniche sugli atleti. La letteratura scientifica suggerisce infatti che, nelle settimane successive a […]

Atleta durante allenamento mattutino su campo da calcio per migliorare la performance sportiva

Effetto Priming: Come migliorare la performance in gara

Attivazione mattutina e prestazione La mattina della gara rappresenta un momento chiave nella preparazione dell’atleta, non solo dal punto di vista mentale, ma anche fisiologico. Il corpo infatti attraversa naturali variazioni giornaliere note come ritmi circadiani che indicano come la performance fisica tende a raggiungere il proprio picco nel tardo pomeriggio, quando la temperatura corporea […]

Illustrazione anatomica delle catene miofasciali che mostra il ruolo del sistema fasciale nel movimento umano

Il Sistema Fasciale: ruolo stutturale, funzionale e neuromeccanico nel movimento umano

Introduzione Negli ultimi due decenni, il sistema fasciale è passato da una concezione puramente accessoria a un ruolo centrale nella comprensione del movimento umano, della postura, della trasmissione delle forze e delle disfunzioni muscolo-scheletriche. Le evidenze anatomo-funzionali e biomeccaniche mostrano come la fascia rappresenti un sistema continuo, integrato e adattabile, imprescindibile per chi opera nel […]

Copertina didattica sulla cronobiologia con profilo umano, orologio biologico centrale e contrasto simbolico tra veglia diurna e sonno notturno.

Fondamenti di cronobiologia: ritmi circadiani e regolazione del sonno per salute e sport

Come i ritmi circadiani regolano la tua salute Scienza del Ritmo Biologico La cronobiologia è una disciplina affascinante che studia i ritmi biologici interni al nostro corpo, quei cicli naturali che scandiscono funzioni essenziali come il sonno, l’energia, l’umore e il metabolismo. In un’epoca dominata da ritmi frenetici, luci artificiali a tutte le ore e […]

Distorsione della caviglia nel calciatore con evidenziazione anatomica del piede e approccio fisioterapico al trattamento

Distorsione Caviglia: Approccio Fisioterapico dalla Fase Acuta al Ritorno allo Sport

Introduzione La distorsione di caviglia è uno degli infortuni più comuni nello sport e nella vita quotidiana. Dolore persistente, gonfiore, perdita di mobilità, ricadute ripetute, fino all’instabilità cronica (CAI, Chronic Ankle Instability) sono complicanze note. In questo articolo cercherò di dare delle indicazioni, basandomi su studi scientifici su come impostare la riabilitazione post distorsione per […]

Rappresentazione dei sistemi muscolare, scheletrico e nervoso integrati nel corpo umano

Il sistema neuro-muscolo-scheletrico e fasciale

L’interazione tra i sistemi: la base del movimento umano La stragrande maggioranza dei gesti che compiamo quotidianamente avviene in modo automatico o riflesso. Spesso non ci rendiamo conto che dietro la semplicità di un passo, di una corsa o di un salto si cela una straordinaria complessità di interazione e coordinazione tra diversi apparati del […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40