Sangue: composizione, funzioni e tipologie

Illustrazione artistica di globuli rossi che fluiscono all’interno di un vaso sanguigno, con la scritta “SANGUE” e il logo Scienze Motorie nella parte inferiore.
13 marzo 2019

Il sangue ha molte funzioni tra cui il trasporto di nutrienti in tutto il corpo, il mantenimento dell’omeostasi e il sistema immunitario. È costituito da plasma, globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

Tecnicamente, il sangue è un liquido di trasporto pompato dal cuore (o una struttura equivalente) a tutte le parti del corpo, dopo di che viene restituito al cuore per ripetere il processo. Il sangue è sia un tessuto che un fluido. È un tessuto perché è una raccolta di cellule specializzate simili che svolgono funzioni particolari. Queste cellule sono sospese in una matrice liquida (plasma), che rende il sangue un fluido.

Funzione

  • Trasporto: in termini di urgenza immediata, la funzione respiratoria del sangue è vitale. Una fornitura continua dil’ossigeno è richiesta dalle cellule viventi, in particolare quelle del cervello. Ogni sostanza richiesta per la nutrizione di ogni cellula del corpo viene trasportata dal sangue: i precursori di carboidrati, proteine e grassi; sali minerali e sali; vitamine e altri fattori alimentari accessori. Il sangue trasporta i prodotti di scarto del metabolismo cellulare agli organi escretori.
  • Mantenere l’omeostasi: alterare il flusso sanguigno alla pelle può aiutare a ridurre la temperatura corporea. Trasporto di enzimi che vengono utilizzati per mantenere i nostri ambienti interni.
  • Immunità e difesa: le cellule dei costituenti del plasma interagiscono in modi complessi per conferire l’immunità agli agenti infettivi, per resistere o distruggere gli organismi invasori, per produrre la risposta infiammatoria e per distruggere e rimuovere i materiali estranei e le cellule morte. I globuli bianchi combattono l’infezione e le piastrine aiutano a riparare i danni e coagulano il sangue.

Composizione

Nell’uomo, il sangue è un fluido rosso opaco , che scorre liberamente ma è più denso e più viscoso dell’acqua. Il colore caratteristico è impartito dall’emoglobina, una proteina unica contenente ferro. L’emoglobina si schiarisce quando è satura di ossigeno (ossiemoglobina) e si scurisce quando viene rimosso ossigeno (deossiemoglobina).

La quantità totale di sangue nell’uomo varia con l’età, il sesso, il peso, il tipo di corpo e altri fattori, ma una media approssimativa per gli adulti è di circa 60 millilitri per chilogrammo di peso corporeo. Un maschio giovane medio ha un volume di plasma di circa 35 millilitri e un volume di globuli rossi di circa 30 millilitri per chilogrammo di peso corporeo

Illustrazioni grafiche di virus sferici con punte simili al coronavirus, su sfondo rosso sfumato che evidenzia la tridimensionalità.


Il sangue è composto da un certo numero di tipi di cellule, di seguito le più importanti:

  • Plasma: il plasma è un liquido color paglierino in cui le cellule del sangue sono sospese. È composto da circa il 90% di acqua e da elettroliti come sodio e potassio e proteine. L’acqua del plasma è liberamente scambiabile con quella delle cellule del corpo e altri fluidi extracellulari ed è disponibile per mantenere il normale stato di idratazione di tutti i tessuti.
  • Globuli rossi (eritrociti): la principale funzione dei globuli rossi è il trasporto dell’ossigeno. I globuli rossi contengono una proteina chiamata emoglobina. Questo si combina con l’ossigeno per formare ossiemoglobina. Ogni globulo rosso ha una durata di circa 120 giorni prima di essere suddiviso dalla milza. Le nuove cellule vengono prodotte nel midollo osseo della maggior parte delle ossa. Ci sono circa 4,5-5 milioni di globuli rossi per micro-litro di sangue.
  • Globuli bianchi (leucociti): i globuli bianchi (leucociti), a differenza dei globuli rossi, sono nucleati e autonomamente mobili. Altamente differenziati per le loro funzioni specializzate, non subiscono la divisione cellulare ( mitosi), ma alcuni mantengono la capacità di mitosi.
    Come gruppo sono coinvolti nei meccanismi di difesa del corpo e nell’attività riparativa. Il numero di globuli bianchi nel sangue normale varia tra 4.500 e 11.000 per millimetro cubo.
  • Piastrine (trombociti): le piastrine del sangue sono le cellule più piccole del sangue, con una media di circa 2-4 μm di diametro. Sebbene siano molto più numerose (da 150.000 a 400.000 per millimetro cubo) rispetto alle cellule bianche, occupano una frazione molto più piccola del volume del sangue a causa delle loro dimensioni relativamente minute. Come i globuli rossi, mancano di un nucleo e sono incapaci di divisione cellulare (mitosi), ma hanno un metabolismo più complessoe struttura interna che avere i globuli rossi. La funzione delle piastrine è correlata a emostasi, prevenzione e controllo delle emorragie.Provette con tappi rossi in supporto da laboratorio, mentre una persona con guanti blu maneggia una provetta su un piano di lavoro, con sfondo chiaro.

Tipi di sangue

Sebbene tutto il sangue sia composto dalle stesse parti di base, non tutto il sangue è uguale. Esistono otto diverse varianti comuni conosciute come tipi di sangue, che differiscono per la presenza o la mancanza di antigeni. Gli antigeni sono sostanze che possono innescare il sistema immunitario per combattere infezioni o malattie. 

Se a una persona viene dato il tipo sbagliato di sangue in una trasfusione di sangue, allora è possibile che gli antigeni attivino una risposta immunitaria al sangue trasfuso facendolo scartare dall’organismo.

È importante che i medici effettuino un’attenta analisi del sangue utilizzando il sistema ABO Blood Group. Ci sono quattro gruppi principali che hanno (o non hanno) due antigeni noti come A e B che si trovano sulla superficie dei globuli rossi.

  • Gruppo A – ha solo l’antigene A
  • Gruppo B – ha solo l’antigene B
  • Gruppo AB – ha sia A che B
  • Gruppo O – non ha né A né B sui globuli rossi, ma sia A che B nel plasma sanguigno

Oltre agli antigeni A e B, esiste un terzo antigene chiamato Rh, che può essere presente (noto come positivo) o non presente (negativo). O positivo è il gruppo sanguigno più comune

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Diagrammi didattici del sistema sensoriale umano: analizzatore neuronale, classificazione dei sensi interni ed esterni e ruoli di visione, udito, tatto e cinestesia nell’equilibrio, postura e movimento.

Articoli Correlati

Atleta durante allenamento mattutino su campo da calcio per migliorare la performance sportiva

Effetto Priming: Come migliorare la performance in gara

Attivazione mattutina e prestazione La mattina della gara rappresenta un momento chiave nella preparazione dell’atleta, non solo dal punto di vista mentale, ma anche fisiologico. Il corpo infatti attraversa naturali variazioni giornaliere note come ritmi circadiani che indicano come la performance fisica tende a raggiungere il proprio picco nel tardo pomeriggio, quando la temperatura corporea […]

Copertina didattica sulla cronobiologia con profilo umano, orologio biologico centrale e contrasto simbolico tra veglia diurna e sonno notturno.

Fondamenti di cronobiologia: ritmi circadiani e regolazione del sonno per salute e sport

Come i ritmi circadiani regolano la tua salute Scienza del Ritmo Biologico La cronobiologia è una disciplina affascinante che studia i ritmi biologici interni al nostro corpo, quei cicli naturali che scandiscono funzioni essenziali come il sonno, l’energia, l’umore e il metabolismo. In un’epoca dominata da ritmi frenetici, luci artificiali a tutte le ore e […]

Bambino impegnato nel gioco simbolico durante lo sviluppo del sé

Gioco simbolico e sviluppo del sé nel bambino

George H. Mead (2010) analizza il gioco come una delle principali condizioni sociali all’interno delle quali emerge e si struttura il sé. In particolare, l’autore attribuisce un ruolo centrale al gioco simbolico e ai processi di assunzione di ruolo, attraverso i quali il bambino ha la possibilità di confrontarsi con gli altri, riconoscendo somiglianze e […]

Fattori Determinanti della Forza Muscolare

Fattori Determinanti della Forza Muscolare

La forza muscolare non dipende solo dalla grandezza dei muscoli, ma dalla capacità di produrre e trasmettere efficacemente la forza durante ogni gesto motorio. Senza un’adeguata trasmissione, anche una forza elevata non si tradurrebbe in un movimento efficace. Per questo motivo è fondamentale comprendere i principali fattori che regolano l’espressione della forza, in particolare quelli […]

Atleta che tiene il ginocchio infortunato con overlay a raggi X che mostra la rotula e l’articolazione del ginocchio.

Il costo biomeccanico dello shock tattico

Nel calcio professionistico, la frenesia di ottenere risultati immediati spinge spesso i club a compiere la scelta più drastica: cambiare allenatore. È una decisione strategica che mira a generare uno stimolo acuto sulla prestazione collettiva, ma che comporta inevitabili conseguenze fisiologiche e biomeccaniche sugli atleti. La letteratura scientifica suggerisce infatti che, nelle settimane successive a […]

Illustrazione anatomica delle catene miofasciali che mostra il ruolo del sistema fasciale nel movimento umano

Il Sistema Fasciale: ruolo stutturale, funzionale e neuromeccanico nel movimento umano

Introduzione Negli ultimi due decenni, il sistema fasciale è passato da una concezione puramente accessoria a un ruolo centrale nella comprensione del movimento umano, della postura, della trasmissione delle forze e delle disfunzioni muscolo-scheletriche. Le evidenze anatomo-funzionali e biomeccaniche mostrano come la fascia rappresenti un sistema continuo, integrato e adattabile, imprescindibile per chi opera nel […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40