Quali Opportunità per i Personal Trainer? Il Futuro del Mercato del Lavoro del Fitness

Persona di spalle con maglietta nera "PERSONAL TRAINER" in palestra, con sfondo di persone che si allenano e barra rossa con testo sul futuro del mercato fitness.
28 ottobre 2019

STORIA DELL’INDUSTRIA DEL FITNESS

Cominciamo con un po’ di storia sull’industria del fitness. La moderna industria del fitness ha circa cinquant’anni. I primi personal trainer erano bodybuilder professionisti assunti per aiutare altri bodybuilder a prepararsi per una competizione o per lavorare con non bodybuilder interessati a avere lo stesso aspetto eccessivamente muscoloso.

Immagina di poter tornare indietro nel tempo alla fine degli anni ’60, prendere un personal trainer in voga in California e portarlo nell’anno 2019. Come pensi che reagirebbe alla versione moderna del personal training?

Il personal trainer non riconoscerebbe il moderno settore del fitness. Cinquant’anni fa l’industria dei centri benessere era agli inizi. C’erano principalmente palestre di bodybuilding o centri di fitness per donne. Grazie alla popolarità che hanno acquisito i centri fitness e centri benessere insieme a tecnologie come i social media e gli smartphone, l’industria del fitness sembra essere cambiata più negli ultimi 10 anni rispetto ai 40 precedenti.

Ora ci sono molte opportunità per i personal trainer che vogliono trovare clienti. Oltre al tradizionale centro benessere, il moderno personal trainer ha opzioni che includono lavorare in uno studio, un centro fitness senza scopo di lucro, un programma di allenamento all’aperto in parchi pubblici, una palestra aziendale, o questo farebbe saltare completamente la mente dell’istruttore Gold’s Gym, coaching clienti online.

POTENZIALI OPPORTUNITÀ DI CARRIERA NELLA FORMAZIONE PERSONALE

È una buona idea prendere un momento per riflettere su come l’industria è cambiata negli ultimi dieci anni e usarla per pensare a come potrebbe evolversi nel prossimo 10 anni, soprattutto quando si tratta di opportunità di carriera nel campo della formazione personale.

Le proiezioni dell’Ufficio di statistica del lavoro degli Stati Uniti per la crescita dell’occupazione tra gli anni del 2016 e del 2026 stimano che ci sarà almeno un aumento del 10% del numero di “istruttori di fitness”, raggiungendo il totale di 330.000 persone che lavorano nel settore entro il 2026.

Non è possibile prevedere il futuro con alcun livello di certezza. Tuttavia, è possibile usare il passato per fare alcune ipotesi plausibili su come potrebbe essere il futuro per l’industria.

1. L’INDUSTRIA SANITARIA

Nel tentativo di mantenere le persone in salute in modo che possano evitare di ammalarsi, molti ospedali e strutture mediche hanno aggiunto centri di fitness, il che significa che l’allenamento personale si allineerà maggiormente alle professioni sanitarie. Ecco un’opportunità per i personal trainer.

Non passerà molto tempo prima che i medici con pazienti che presentano rischi per la salute a causa di uno stile di vita inattivo possano scrivere una prescrizione per vedere un personal trainer. Ciò potrebbe comportare molti cambiamenti per il settore, ma il risultato finale è un flusso costante di clienti che avranno bisogno dei servizi di un personal trainer.

2. TECNOLOGIA INDOSSABILE

La tecnologia continuerà a sconvolgere il modo in cui viviamo la nostra vita quotidiana, soprattutto sotto forma di dispositivi indossabili. Le compagnie di assicurazione sanitaria e i datori di lavoro stanno già iniziando a offrire incentivi come premi ridotti o premi in denaro a dipendenti e clienti che caricano i dati dal loro fitness tracker per dimostrare di rimanere sani durante l’esercizio.

Man mano che questa pratica diventerà mainstream, verrà introdotta sul mercato una nuova generazione di dispositivi indossabili che raccolgono dati, inclusi auricolari e abbigliamento. Ciò creerà opportunità per i personal trainer che possono aiutare i clienti a imparare come utilizzare le ultime tecnologie per ottimizzare la loro salute e il loro benessere.

3. COACHING ONLINE

Il coaching online ha offerto alcune delle maggiori opportunità di crescita per i personal trainer negli ultimi 10 anni. Anche se ci sono numerose opzioni su come la tecnologia può offrire fitness all’utente finale e nonostante ciò il coaching online continuerà a crescere in popolarità, è importante riconoscere che le persone cercano ancora una connessione reale.

Ciò significa che l’allenamento personale dal vivo non passerà mai di moda. Nel prossimo decennio, ci saranno enormi opportunità per i personal trainer che imparano con successo come integrare il coaching online con la formazione dal vivo di persona.

4. L’ECONOMIA

Di recente ci sono stati indicatori che suggeriscono che l’economia potrebbe andare in recessione. Se l’economia si tuffa in una recessione, cambierà drasticamente il panorama dei centri di fitness di alto livello in cui i clienti pagano ogni allenamento molti soldi. La buona notizia è che la maggior parte di questi fanatici del fitness non smetterà di allenarsi. Invece, diventeranno semplicemente membri di club benessere economici e convenienti.

Una cosa da considerare è che sempre più clienti potrebbero non avere il reddito disponibile per la formazione personale e invece potrebbero scegliere il coaching di gruppo. Il coaching di gruppo richiede un’abilità diversa rispetto all’allenamento individuale; i personal trainer che desiderano provare e creare opportunità di guadagno dovrebbero imparare come allenare gli allenamenti di gruppo se non lo stanno già facendo.

5. ESERCIZIO GIOVANILE

L’epidemia di obesità non riguarda solo gli adulti. È anche un grave rischio per la salute dei bambini e il fatto che molti distretti scolastici abbiano ridotto l’educazione fisica rende questo problema ancora più critico. Questa è sicuramente una grande opportunità per i personal trainer.

La buona notizia è che i personal trainer che imparano a lavorare con i giovani avranno molte opportunità con una demografia del mercato completamente nuova. Inoltre, la maggior parte dei bambini esce da scuola tra le due e le tre del pomeriggio, quando molti centri benessere non sono così occupati. I personal trainer che hanno le conoscenze e le competenze per lavorare con i giovani saranno in grado di trovare clienti per quelle ore di metà pomeriggio quando la maggior parte degli adulti non è disponibile.

6. PRESTAZIONI SPORTIVE

Un’altra opportunità nel segmento giovanile è il coaching delle prestazioni sportive. Molti genitori vogliono vedere i propri figli avere successo in uno sport preciso e hanno iniziato a mandare i propri figli in strutture sportive per aiutare a realizzare i loro obiettivi.

I personal trainer che imparano a progettare programmi di allenamento per il miglioramento delle prestazioni avranno numerose opportunità di attingere a questo segmento di mercato in crescita.

7. PARLARE IN PUBBLICO

Con la crescita del settore del fitness, è necessario che gli educatori aiutino a preparare i professionisti del fitness del futuro. I personal trainer dovrebbero sviluppare le competenze per essere un educatore o un oratore pubblico. Essere sul palco parlando in una grande convention di fitness sembra facile ed eccitante. Ci vuole molto lavoro ed anni di pratica per sviluppare le abilità per guadagnare quell’opportunità.

8. RUOLI DI LEADERSHIP

Infine, man mano che l’industria del fitness cresce per servire una popolazione che invecchia rapidamente, ci saranno numerose opportunità di carriera per i personal trainer che vogliono crescere in ruoli di leadership.

La formazione personale richiede una serie di competenze, mentre la guida di altri e la gestione di un’impresa richiedono competenze completamente diverse. I personal trainer che desiderano una lunga carriera nel settore del fitness, che non sempre comportano il risveglio prima dell’alba per lavorare con i clienti. Dovrebbero iniziare a sviluppare capacità di gestione e leadership nel tentativo di prepararsi a tali opportunità quando si presentano.

Questi sono alcuni percorsi di carriera di personal trainer che potrebbero evolversi nel prossimo decennio. Anche se questo elenco copre una serie di possibili scenari di crescita, non è affatto esaustivo perché semplicemente non abbiamo idea di cosa riserva il futuro. Il futuro offrirà opportunità che semplicemente non possiamo concepire oggi. Tuttavia, ciò che sappiamo è che se siamo interessati a una carriera lunga e di successo che aiuta gli altri, sarebbe una grande idea iniziare a identificare le aree di opportunità su come guidare la crescita della carriera.

Persona di schiena con maglietta nera “PERSONAL TRAINER” in palestra, con altre persone che si allenano sullo sfondo.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Cadaver-Lab-Scienze-Motorie-2025
BFRT-Blood-Flow-restriction-Training-Italia

Articoli Correlati

Make-America-Fit-Again

Make America Fit Again: Sport, Fitness and Nutrition

Lezione dagli USA per un’Italia che Affonda nella Demagogia In un’epoca in cui la salute pubblica è al tempo stesso emergenza concreta e bandiera da sventolare nei talk show, gli Stati Uniti lanciano un messaggio chiaro, diretto, perfino provocatorio: “Make America Fit Again”. Con un ordine esecutivo datato 31 luglio 2025, il Presidente Donald J. […]

Persona anziana con capelli grigi che si copre la bocca durante un colpo di tosse, sfondo neutro sfocato, con logo scienzemotorie.com in basso a destra.

Malattie respiratorie croniche ed esercizio fisico negli anziani

Le malattie respiratorie croniche sono una delle principali cause di morbidità e mortalità negli anziani. L’aumento dell’età media della popolazione richiede strategie di prevenzione e gestione più mirate riguardo a questa tipologia di disturbo. L’esercizio fisico ha un ruolo fondamentale, tra altri metodi di intervento non farmacologici, per migliorare la qualità della vita e ridurre […]

Scienze-Motorie-Quotidiano-Il Giorno-Potere-segreto-alimenti

Il quotidiano “Il Giorno” racconta Istituto ATS e Giacomo Catalani: Scienza, Nutrizione, Sport e Benessere.

Domenica 4 maggio 2025, il quotidiano nazionale Il Giorno, ha dedicato un’intera pagina al Dott. Giacomo Catalani, figura di riferimento nel panorama editoriale e divulgativo italiano. L’articolo, firmato da Jessica Muller Castiglione e intitolato “I segreti del mangiar bene (e sano)”, esplora l’attività di Giacomo Catalani nella promozione della cultura scientifica della nutrizione e nel […]

Integrazione tra biomeccanica e sviluppo della forza per l’ottimizzazione della performance nel football americano

Integrazione tra biomeccanica e sviluppo della forza per l’ottimizzazione della performance nel football americano

Il football americano è uno degli sport più seguiti negli Stati Uniti, con oltre 70.000 atleti collegiali negli ultimi cinque anni. Negli ultimi tempi sta guadagnando popolarità anche in Europa, con 17 squadre nella European Football League e 12 team iscritti al campionato italiano di prima divisione. Spesso percepito come uno sport basato esclusivamente sulla […]

Accreditamenti-MIUR-MIM-Pratiche-MIUR

Accreditamenti MIM (ex-MIUR) Illusori: Il Marketing della Fuffa tra Estero, Fiscalità Creativa e Nomine Altisonanti

A seguito delle numerose richieste di chiarimenti che abbiamo ricevuto da parte di enti di formazione privata e docenti, pubblichiamo un’inchiesta su un sistema di consulenza estero che promuove il riconoscimento ministeriale con strategie comunicative sofisticate e strutture legali elusive. Nel settore della formazione professionale italiana, si sta diffondendo una forma di consulenza transnazionale che, […]

Illustrazione anatomica del cervello umano all’interno del cranio con colori luminosi, con testo "Commozione Cerebrale" e riferimento al sito scienzemotorie.com.

Commozione Cerebrale: cos’è e come si recupera

Una commozione cerebrale è una lesione cerebrale in cui il cervello è “contuso” all’interno del cranio da un impatto diretto o da un movimento di tipo a colpo di frusta in cui il cervello viene colpito attraverso il movimento accelerato della testa quando la testa viene portata violentemente in avanti e/o indietro. Storicamente, le commozioni […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40