Allenamento della Forza: 10 Benefici per le Donne

Donna vista di spalle con schiena muscolosa in evidenza, indossa una canottiera sportiva; in basso il testo “ALLENAMENTO DELLA FORZA PER LE DONNE” con il logo di Scienze Motorie.
23 giugno 2018

Molte donne credono che l’unico modo per perdere peso sia fare attività cardiovascolare (esercizio aerobico), ma senza aggiungere allenamento con i pesi alla loro routine di allenamento, mancano di un componente chiave per la perdita di peso. Quante volte le donne sono state dissuase dal sollevamento di pesi o dall’allenamento della forza a causa del malinteso secondo cui finiranno per diventare “ingombranti” o “massicce“?

Ci sono in realtà molti benefici per le donne che hanno una routine di allenamento della forza come parte del loro programma di esercizi. Aumentare e mantenere un’adeguata massa muscolare è un modo fantastico per tenere a bada il grasso corporeo e l’allenamento di resistenza è il modo migliore per costruire massa muscolare.

Quindi dobbiamo guardare ai benefici di questo stile di allenamento e provare a spezzare l’esercizio cardiovascolare.

L’allenamento con i pesi è più di una lezione di Body Pump di tre volte a settimana, quindi diamo un’occhiata ad alcuni dei principali motivi per cui le donne dovrebbero camminare oltre il tapis roulant e spostarsi verso la zona dei pesi.

10 Benefici di allenamento della forza per le donne

Durante l’allenamento con i pesi, non devi fare affidamento esclusivamente sulla scala per misurare i tuoi progressi. Puoi usare un misuratore di grasso corporeo o un metro a nastro per tracciare quanti pollici stai perdendo.

La dimensione del tuo corpo si ridurrà man mano che perdi grasso e costruisci i muscoli, ma il tuo peso potrebbe non cambiare in modo così decisivo come ti aspetti. Inoltre, cosa è più importante, il numero sulla scala o il tuo aspetto nei tuoi  selfie?

Se non sei ancora convinto di dover sollevare pesi, ecco 10 motivi per cui dovresti riconsiderare.

Brucia più grasso

I ricercatori della Tufts University hanno scoperto che quando le donne sovrappeso sollevavano pesi pesanti due volte a settimana, perdevano in media 14,6 chili di grasso e guadagnavano 1,4 chili di muscoli.

Il gruppo di controllo, le donne che hanno fatto la dieta ma non hanno sollevato pesi, hanno perso solo 9,2 chili di grasso e non hanno guadagnato muscoli.

Quando fai un intenso programma di allenamento con i pesi, il tuo metabolismo rimane elevato e continui a bruciare i grassi per diverse ore dopo. Durante il regolare esercizio cardio, si smette di bruciare grassi poco dopo l’allenamento.

Cambia la forma del tuo corpo

Potresti pensare che i tuoi geni determinino il tuo aspetto. Questo non è necessariamente vero. L’allenamento con i pesi può dimagrire, creare nuove curve ed evitare la “diffusione di mezza età”.

Le donne non hanno abbastanza ormoni per costruire muscoli per guadagnare molta massa come fanno gli uomini. Se mantieni la tua dieta pulita e crei un deficit calorico, brucerai i grassi.

Potenzia il tuo metabolismo

Meno muscoli hai, più lento sarà il tuo metabolismo. Con l’avanzare dell’età, le donne perdono i muscoli a ritmi crescenti, specialmente dopo i 40 anni. Quando si segue una dieta senza allenamento di resistenza, fino al 25% della perdita di peso può essere la perdita muscolare.

Allenarsi con i pesi mentre si sta facendo dieta può aiutare a preservare e persino ricostruire le fibre muscolari. Più massa magra hai, più alto sarà il tuo metabolismo e più calorie brucerai tutto il giorno.

Diventa più forte e più sicura

Sollevare pesi aumenta l’idoneità funzionale, il che rende molto più semplici le attività quotidiane come trasportare bambini, sollevare borse della spesa e raccogliere valigie pesanti.

L’allenamento regolare con i pesi può renderti più forte del 50 percento in sei mesi. Essere forti è anche potenziare. Non solo migliora le tue attività fisiche, ma aumenta la forza emotiva aumentando l’autostima e la sicurezza.

Allenamento della Forza: 10 Benefici per le Donne

Costruisci ossa forti

È stato ben documentato che le donne devono fare esercizio fisico per costruire e mantenere la massa ossea. Proprio come i muscoli diventano sempre più forti con l’uso, così fanno le ossa quando sono fatte per sopportare il peso.

Ossa più forti e aumento della massa muscolare portano anche a una migliore flessibilità ed equilibrio, che è particolarmente importante per le donne che invecchiano.

Migliora l’umore

Probabilmente hai sentito che esercizi cardio e di basso impatto come lo yoga aiutano a migliorare l’umore e il sollevamento pesi ha lo stesso effetto. Le endorfine rilasciate durante le attività aerobiche sono presenti anche durante l’allenamento di resistenza.

Migliora la forma fisica dello sport

Non devi essere un atleta per ottenere gli effetti benefici dell’allenamento con i pesi. La massa muscolare e la forza migliorate ti aiuteranno in tutte le attività fisiche, che si tratti di andare in bicicletta con la famiglia, nuotare, giocare a golf o sciare … qualunque sport ti piaccia.

Ridurre le lesioni

Sollevamento pesi migliora la stabilità articolare e costruisce legamenti e tendini più forti. Allenarsi in modo sicuro e con una forma corretta può aiutare a ridurre la probabilità di lesioni nella vita quotidiana.

Può anche migliorare la funzione fisica nelle persone con artrite. Uno studio condotto presso l’Università del Galles a Bangor , nel Regno Unito, ha rilevato che i partecipanti lievemente disabili che sollevavano pesi per 12 settimane aumentavano la frequenza e l’intensità con cui potevano lavorare, con meno dolore e un maggiore raggio di movimento.

Rendi il cuore sano

Più di 480.000 donne muoiono ogni anno per malattie cardiovascolari, diventando così il killer numero uno delle donne di età superiore ai 25 anni. La maggior parte delle persone non si rende conto che il pompaggio di ferro può anche far funzionare il cuore.

Il sollevamento pesi aumenta il colesterolo “buono” (HDL) e diminuisce il colesterolo “cattivo” (LDL). Abbassa anche la pressione sanguigna. Il Journal of the American Medical Association riporta che le persone che fanno 30 minuti di sollevamento pesi ogni settimana hanno un rischio ridotto del 23% di sviluppare malattie cardiache rispetto a coloro che non sollevano pesi.

Mantenere sani livelli di zucchero nel sangue

Oltre a mantenere forte il tuo cuore, l’allenamento con i pesi può migliorare l’utilizzo del glucosio (il modo in cui il tuo corpo elabora lo zucchero) fino al 23 percento.

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention , 16 settimane di allenamento per la forza possono migliorare il metabolismo del glucosio in un modo paragonabile all’assunzione di farmaci. Maggiore è la massa magra che hai, più efficiente è il tuo organismo nel rimuovere il glucosio dal sangue.

Questi sono solo alcuni dei benefici che le donne possono ottenere dall’integrare una routine di forza nel loro regime di allenamento.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Diagrammi didattici del sistema sensoriale umano: analizzatore neuronale, classificazione dei sensi interni ed esterni e ruoli di visione, udito, tatto e cinestesia nell’equilibrio, postura e movimento.

Articoli Correlati

Preparatore atletico che registra manualmente dati durante una sessione di allenamento calcistico ad alta intensità con calciatori in sprint.

Monitoraggio del carico settimanale a costo zero nel calcio

Monitoraggio del carico: strumenti e benefici L’importanza del monitoraggio del carico Avere un sistema di monitoraggio che permetta di rispettare i principi di alternanza e progressività del carico, sia nel microciclo che nell’intera stagione, è fondamentale per lavorare con logica e in piena sinergia con lo staff tecnico. Strumenti di monitoraggio: tecnologici e accessibili I […]

Gambe di un atleta che corre su un campo da calcio, con ginocchiera al ginocchio destro e fascia testuale “Dolore al ginocchio: i glutei come ottimo alleato”, logo Scienze Motorie visibile.

Dolore al ginocchio: come i glutei possono essere un ottimo alleato

L’importanza dei glutei Nello sport il dolore al ginocchio è la classica problematica che si riscontra durante l’attività fisica e la fisioterapia ha sempre gli stessi obiettivi di massima: terapie decontratturante, rinforzo del quadricipite ed esercizi di equilibrio. Ma c’è un dettaglio che spesso passa inosservato Un gruppo muscolare che lavora in silenzio, ma che […]

Donna distesa su lettino con coppette trasparenti applicate su schiena e gambe durante una sessione di coppettazione, terapia manuale tradizionale.

Cenni storici della Coppettazione e panoramica sulla medicina antica

La visione antica della salute Un modello integrato tra corpo, mente e ambiente La medicina antica offre uno sguardo profondamente diverso rispetto all’attuale approccio iper-specialistico. Oggi la salute viene spesso osservata attraverso la lente della patologia, mentre nell’antichità il focus era rivolto alla comprensione dell’individuo nella sua totalità, includendo abitudini di vita, ambiente, emozioni e […]

BLSD: catena della sopravvivenza, rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore DAE.

BLSD 2025: cosa cambia davvero rispetto al passato?

Le nuove linee guida della rianimazione Le novità delle linee guida 2025 sulla RCP e sul BLSD La rianimazione cardiopolmonare (RCP) è una delle competenze salvavita più importanti per cittadini e sanitari. Le linee guida internazionali 2025 (ERC – European Resuscitation Council e AHA – American Heart Association) hanno aggiornato diversi punti chiave del BLSD, […]

Atleta che corre su un campo da calcio durante una sessione di allenamento, concetto di monitoraggio del carico esterno.

Il monitoraggio del carico esterno di lavoro in un giocatore durante il Return to Play e la soggettività dell’atleta

Il monitoraggio del carico esterno di lavoro in un giocatore durante il Return to Play e la soggettività dell’atleta Importanza del monitoraggio del carico esterno nel rientro post-infortunio Nell’ultima fase di rientro post-infortunio diventa di fondamentale importanza il monitoraggio del carico esterno a cui l’atleta è sottoposto durante le sedute specifiche in campo. Quanta distanza […]

Due figure anatomiche stilizzate, uomo e donna, che mostrano scheletro e muscoli con titolo “Miglioramento vs Composizione Corporea” e logo Scienze Motorie.

Qualità del miglioramento vs qualità della composizione corporea

Differenza tra qualità del miglioramento e qualità della composizione corporea La composizione corporea può essere analizzata da diverse prospettive. Due concetti fondamentali sono la qualità del miglioramento e la qualità della composizione corporea, che spesso vengono confusi ma hanno significati distinti. Comprendere la differenza tra i due è essenziale per valutare correttamente i risultati di […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40