L’Allenamento è un Ottimo Trattamento per la Depressione

Silhouette di una persona con le braccia alzate verso il cielo al tramonto, con testo “ALLENAMENTO CONTRO LA DEPRESSIONE” e logo di scienzemotorie.com.
25 settembre 2019

I benefici:

I benefici dell’allenamento di resistenza vanno ben oltre la costruzione di muscoli importanti: un nuovo documento scientifico dimostra che potrebbe anche essere un ottimo trattamento per la depressione.

Depressione e ansia sono problemi molto comuni che hanno un impatto sulla nostra capacità di lavorare e di farlo in modo produttivo. In tutto il mondo, oltre 300 milioni di persone soffrono di depressione. La principale causa di disabilità, e più di 260 milioni vivono con disturbi d’ansia. Secondo una recente stima dell’OMS, ansia e depressione costano all’economia globale mille miliardi di dollari ogni anno in termini di perdita di produttività.

In Europa, i costi sono stati stimati in Europa nell’ordine dell’1% del Pil. Eppure, ancora poche sono le azioni di tutela contro i fattori di stress all’interno delle aziende, nonostante i moniti del Governo Italiano a prendersi cura della salute psichica dei dipendenti.

La depressione

viene comunemente trattata con farmaci o psicoterapia. Questi possono essere costosi, lenti a funzionare o (per alcuni) inefficaci – così i ricercatori sono a caccia di altri trattamenti complementari.

Uno di questi è l’esercizio, che è un’arma così ben consolidata contro la depressione che ogni psicologo o professionista della salute mentale consultato è il primo a chiederti informazioni sulla tua attività fisica.

  • Una nuova ricerca suggerisce che l’allenamento di resistenza potrebbe portare vantaggi alla mente oltre che alla salute fisica.

  • I ricercatori dell’Università di Limerick, in Irlanda, hanno condotto uno studio importante sugli effetti dell’allenamento con esercizi di resistenza (RET) sui sintomi della depressione.

  • Hanno concluso che può “ridurre significativamente i sintomi tra gli adulti”, ma ha detto che non è una cura e sono necessarie ulteriori ricerche.

I benefici fisici dell’allenamento di resistenza, come bruciare i grassi e costruire massa muscolare, sono ampiamente riconosciuti – e ora una nuova ricerca suggerisce che potrebbe anche supportare una mente sana ed equilibrata.

Benefici per la salute mentale grazie all’allenamento di resistenza

  • Memoria migliorata

  • Miglioramento del controllo esecutivo

  • Può ridurre la depressione

  • Molto meno affaticamento cronico

  • Migliore qualità del sonno

  • Cognizione migliorata

  • Meno ansia

  • Migliore autostima

In un articolo pubblicato su JAMA Psychiatry, i ricercatori dell’Università di Limerick, in Irlanda, hanno condotto una meta-analisi di 33 studi clinici che hanno coinvolto 1.877 partecipanti sugli effetti dell’allenamento con esercizi di resistenza (RET) sui sintomi della depressione, come i sentimenti di inutilità , perdita di interesse nelle attività e basso umore.

Gli autori dello studio hanno concluso che

l’allenamento con esercizi di resistenza riduceva significativamente i sintomi depressivi tra gli adulti“.

Questo è stato indipendentemente da quanto allenamento hanno fatto, se hanno preso forza da esso o dallo stato di salute generale dei partecipanti.

L’autore principale del documento Brett Gordon ha detto a TIME che questo non significa che sia una cura per la depressione, ma ha affermato che le prove sono convincenti.

È interessante notare che, tra gli adulti con sintomi depressivi indicativi di depressione lieve-moderata rispetto agli adulti senza tali punteggi, è interessante notare che miglioramenti di RET possono essere particolarmente efficaci per quelli con sintomi depressivi maggiori.

Sebbene il documento non sia andato in dettaglio su ciò che l’esercizio di resistenza fa per il cervello, studi precedenti hanno dimostrato che l’esercizio fisico può promuovere un maggiore flusso di sangue all’organo e rilasciare sostanze chimiche che migliorano l’umore come le endorfine.

Gordon ha continuato a dire al TIME che l’allenamento di resistenza mostra risultati altrettanto positivi rispetto ad altri trattamenti per la depressione, come gli antidepressivi e le terapie comportamentali.

I ricercatori hanno osservato miglioramenti associati a una vasta gamma di programmi di allenamento della forza. Gordon dice che non può nominare un singolo regime di allenamento migliore per la salute mentale. (C’era, tuttavia, alcune prove a sostegno degli effetti delle routine supervisionate più brevi di 45 minuti.) Ha consigliato di seguire le linee guida dell’American College of Sports Medicine sull’allenamento di resistenza, che prevede l’allenamento almeno due volte a settimana facendo ogni volta da 8 a 12 ripetizioni da 8 a 10 esercizi basati sulla forza.

Mentre la revisione corrente ha esaminato specificamente l’allenamento di resistenza, molte prove suggeriscono che altre forme di attività fisico. Come ad esempio l’esercizio aerobico, cardio e yoga, possono anche migliorare i sintomi depressivi. Un’analisi secondaria inclusa nel documento JAMA non ha trovato differenze significative negli effetti dell’allenamento di resistenza rispetto all’esercizio aerobico per alleviare i sintomi depressivi, dice Gordon.

Nella loro conclusione, gli autori dello studio dell’Università di Limerick hanno aggiunto che sono necessarie ulteriori ricerche sul campo.

L’evidenza è abbastanza impressionante su come l’allenamento di resistenza possa migliorare molti dei principali problemi di salute mentale. Inoltre, la ricerca è convincente che l’allenamento di resistenza possa migliorare sensibilmente anche la funzione cognitiva.

Il messaggio di fondo di un professionista dell’esercizio per i clienti a questo punto è chiaro. Per un sollevamento mentale, dobbiamo sollevare pesi!

 

Silhouette di una persona con le braccia alzate verso il cielo al tramonto, in un gesto di vittoria e gioia, con colori caldi e dorati.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Diagrammi didattici del sistema sensoriale umano: analizzatore neuronale, classificazione dei sensi interni ed esterni e ruoli di visione, udito, tatto e cinestesia nell’equilibrio, postura e movimento.

Articoli Correlati

Distorsione della caviglia nel calciatore con evidenziazione anatomica del piede e approccio fisioterapico al trattamento

Distorsione Caviglia: Approccio Fisioterapico dalla Fase Acuta al Ritorno allo Sport

Introduzione La distorsione di caviglia è uno degli infortuni più comuni nello sport e nella vita quotidiana. Dolore persistente, gonfiore, perdita di mobilità, ricadute ripetute, fino all’instabilità cronica (CAI, Chronic Ankle Instability) sono complicanze note. In questo articolo cercherò di dare delle indicazioni, basandomi su studi scientifici su come impostare la riabilitazione post distorsione per […]

Copertina didattica sulla cronobiologia con profilo umano, orologio biologico centrale e contrasto simbolico tra veglia diurna e sonno notturno.

Fondamenti di cronobiologia: ritmi circadiani e regolazione del sonno per salute e sport

Come i ritmi circadiani regolano la tua salute Scienza del Ritmo Biologico La cronobiologia è una disciplina affascinante che studia i ritmi biologici interni al nostro corpo, quei cicli naturali che scandiscono funzioni essenziali come il sonno, l’energia, l’umore e il metabolismo. In un’epoca dominata da ritmi frenetici, luci artificiali a tutte le ore e […]

Fattori Determinanti della Forza Muscolare

Fattori Determinanti della Forza Muscolare

La forza muscolare non dipende solo dalla grandezza dei muscoli, ma dalla capacità di produrre e trasmettere efficacemente la forza durante ogni gesto motorio. Senza un’adeguata trasmissione, anche una forza elevata non si tradurrebbe in un movimento efficace. Per questo motivo è fondamentale comprendere i principali fattori che regolano l’espressione della forza, in particolare quelli […]

Bambino impegnato nel gioco simbolico durante lo sviluppo del sé

Gioco simbolico e sviluppo del sé nel bambino

George H. Mead (2010) analizza il gioco come una delle principali condizioni sociali all’interno delle quali emerge e si struttura il sé. In particolare, l’autore attribuisce un ruolo centrale al gioco simbolico e ai processi di assunzione di ruolo, attraverso i quali il bambino ha la possibilità di confrontarsi con gli altri, riconoscendo somiglianze e […]

Calciatore pronto al rientro in campo durante una sostituzione, simbolo del percorso di recupero e preparazione atletica

Ritorno in campo: le tappe del percorso

Protocolli di Riatletizzazione nel Calcio Nello sport e, in particolare, nel calcio, il ritorno in campo è, a oggi, un percorso sospeso tra arte, evidenza e pratica. Poiché non esistono protocolli gold standard (Draovitch et al., 2022) per ciascun tipo di infortunio e avendo ogni atleta un vissuto differente, aspettative e necessità diverse, la via […]

Atleta durante allenamento mattutino su campo da calcio per migliorare la performance sportiva

Effetto Priming: Come migliorare la performance in gara

Attivazione mattutina e prestazione La mattina della gara rappresenta un momento chiave nella preparazione dell’atleta, non solo dal punto di vista mentale, ma anche fisiologico. Il corpo infatti attraversa naturali variazioni giornaliere note come ritmi circadiani che indicano come la performance fisica tende a raggiungere il proprio picco nel tardo pomeriggio, quando la temperatura corporea […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40