Articolazione acromio-claveare: perchè provoca dolore?

Persona con canotta blu assistita da un'altra mentre esegue un esercizio per l’articolazione acromio-clavicolare, con scritta “ARTICOLAZIONE ACROMIO-CLAVEARE” e logo di scienzemotorie.com.
19 agosto 2019

Molto probabilmente alla fine molte persone soffriranno di dolore alla spalla. Sia che il dolore sia dovuto a un infortunio o che una persona si sia semplicemente svegliata con il dolore, molti di noi  si preoccuperanno di avere un grave problema alla spalla. La posizione del dolore alla spalla potrebbe indicarci quale potrebbe essere il problema. Il dolore nella parte superiore della spalla è generalmente dovuto all’articolazione acromio-claveare (AC).

Le spalle possono darci fastidio in molte aree diverse. Le persone possono lamentarsi del dolore sul lato della spalla, nella parte anteriore della spalla o nella parte superiore della spalla. Il più delle volte un buon medico comprenderà la tua diagnosi ascoltandoti per qualche minuto. Questo fa capire quanto sia importante la posizione del dolore e la causa del dolore nel determinare perché la parte superiore della spalla fa male o scatta.

Il dolore alla spalla può verificarsi a causa di problemi legati all’età o all’attività prolungata come l’artrite. Anche il dolore nella parte superiore della spalla può iniziare a seguito di una lesione. Il tipo più comune di lesione che provoca dolore nella parte superiore della spalla è una caduta direttamente sul lato della spalla.

Articolazione acromio-claveare (AC)

L’articolazione acromio-claveare (AC) è la causa più comune di dolore o di scatti sulla parte superiore della spalla.

L’articolazione AC è creata dall’unione della clavicola e una porzione della scapola. Questo è un giunto molto piccolo, ma molto importante. Ogni volta che muovi la spalla, l’articolazione acromio-claveare si sposterà. Se sollevi qualcosa con la mano, tutta la forza passerà attraverso l’articolazione AC. Pertanto, se l’articolazione AC ti dà fastidio, la maggior parte delle attività potrebbe causare dolore. L’articolazione AC può far male a causa di recenti lesioni traumatiche, stress ripetitivo correlato all’età o all’attività.

L’articolazione acromio-claveare (AC) è la causa più comune che provoca dolore o scatti sulla parte superiore della spalla.

Lesioni articolari traumatiche

Separazioni AC: se hai subito un infortunio quando sei caduto sul lato della spalla, potresti avere una separazione dell’articolazione acromio-claveare. Una separazione dell’AC implica che i legamenti che normalmente tengono insieme l’articolazione AC siano stati feriti o strappati. Se i legamenti sono semplicemente tesi o allungati, noterai un leggero gonfiore, ma non avrai un dolore significativo.

Nelle lesioni articolari AC più gravi si noterà un gonfiore. A seconda della gravità della lesione ai legamenti che tengono unita l’articolazione AC, si può avere un piccolo gonfiore o uno molto allarmante. Alcuni di questi possono sembrare terribili.

Fratture distali della clavicola: un tipo unico di frattura della clavicola può verificarsi dopo una caduta sul lato della spalla. La parola distale significa “fine”. Quindi questa sarebbe una frattura dell’estremità lontana della clavicola vicino all’articolazione AC.

Queste fratture sono di solito gestite senza chirurgia. Ma molte fratture distali della clavicola non guariranno. Nonostante non guarisca, dopo 8-12 settimane la maggior parte di queste fratture distali della clavicola non causerà dolore. Se un osso rotto non guarisce, ma non fa male, lo chiamiamo una non-unione indolore. La chirurgia per le fratture della clavicola distale può essere molto delicata e rischiosa. La chirurgia spesso fallisce, le viti e le placche spesso falliscono e devono essere rimosse. La maggior parte di queste fratture viene gestita al meglio senza intervento chirurgico a meno che il chirurgo non ti offra un’ottima ragione per cui dovresti assumerti i rischi dell’intervento.

Infortuni per sforzo

Molte persone svilupperanno dolore nella parte superiore della spalla semplicemente a causa dell’attività e dello stile di vita. L’articolazione acromio-claveare è un’area molto comune in cui si può verificare l’artrosi. L’osteoartrosi dell’articolazione AC è molto comune in generale. Se eseguiamo una radiografia con persone di età superiore ai 45 anni troveremo evidenza di osteoartrite dell’articolazione AC.

La maggior parte delle persone con segni di osteoartrite dell’articolazione acromio-claveare non ha dolore all’articolazione. Ovviamente, senza dolore, non è necessario alcun trattamento. L’osteoartrosi dell’articolazione AC è probabilmente la causa più comune di “clic” sulla parte superiore della spalla. Sentire un clic in quest’area senza dolore non dovrebbe essere motivo di preoccupazione.

Una causa molto comune di dolore alla spalla nei culturisti è l’osteolisi dell’articolazione AC.  Osteolisi significa dissolvere l’osso. La clavicola è molto piccola. Ha una sezione trasversale molto piccola. Ciò significa che tutto il peso che spingi sta trasmettendo la sua forza attraverso quel piccolo osso. Con il passare del tempo ciò causerà stress e infiammazione. Quell’infiammazione può causare la rottura e la dissoluzione dell’osso se un culturista sviluppa l’osteolisi e desidera rimanere molto attivo in palestra, di solito richiedono un intervento chirurgico, altrimenti, se diminuiscono il peso che spingono, di solito si sentiranno meglio entro poche settimane, ma il dolore ritorna non appena ritornano al sollevamento pesi.

Persona con top azzurro assistita da un fisioterapista durante uno stretching al braccio.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Diagrammi didattici del sistema sensoriale umano: analizzatore neuronale, classificazione dei sensi interni ed esterni e ruoli di visione, udito, tatto e cinestesia nell’equilibrio, postura e movimento.

Articoli Correlati

Copertina didattica sulla cronobiologia con profilo umano, orologio biologico centrale e contrasto simbolico tra veglia diurna e sonno notturno.

Fondamenti di cronobiologia: ritmi circadiani e regolazione del sonno per salute e sport

Come i ritmi circadiani regolano la tua salute Scienza del Ritmo Biologico La cronobiologia è una disciplina affascinante che studia i ritmi biologici interni al nostro corpo, quei cicli naturali che scandiscono funzioni essenziali come il sonno, l’energia, l’umore e il metabolismo. In un’epoca dominata da ritmi frenetici, luci artificiali a tutte le ore e […]

Rappresentazione dei sistemi muscolare, scheletrico e nervoso integrati nel corpo umano

Il sistema neuro-muscolo-scheletrico e fasciale

L’interazione tra i sistemi: la base del movimento umano La stragrande maggioranza dei gesti che compiamo quotidianamente avviene in modo automatico o riflesso. Spesso non ci rendiamo conto che dietro la semplicità di un passo, di una corsa o di un salto si cela una straordinaria complessità di interazione e coordinazione tra diversi apparati del […]

Fattori Determinanti della Forza Muscolare

Fattori Determinanti della Forza Muscolare

La forza muscolare non dipende solo dalla grandezza dei muscoli, ma dalla capacità di produrre e trasmettere efficacemente la forza durante ogni gesto motorio. Senza un’adeguata trasmissione, anche una forza elevata non si tradurrebbe in un movimento efficace. Per questo motivo è fondamentale comprendere i principali fattori che regolano l’espressione della forza, in particolare quelli […]

Atleta durante allenamento mattutino su campo da calcio per migliorare la performance sportiva

Effetto Priming: Come migliorare la performance in gara

Attivazione mattutina e prestazione La mattina della gara rappresenta un momento chiave nella preparazione dell’atleta, non solo dal punto di vista mentale, ma anche fisiologico. Il corpo infatti attraversa naturali variazioni giornaliere note come ritmi circadiani che indicano come la performance fisica tende a raggiungere il proprio picco nel tardo pomeriggio, quando la temperatura corporea […]

Illustrazione anatomica dei fasci muscolari che rappresenta la perdita di massa muscolare e il suo impatto sulla salute

Perdita di massa muscolare e perdita di salute

L’importanza della massa muscolare La massa muscolare striata scheletrica viene spesso associata esclusivamente al movimento, alla locomozione e al mantenimento della postura. Tuttavia, la ricerca moderna ha ampiamente dimostrato che il muscolo è un organo endocrino e metabolico fondamentale, il più grande tessuto metabolicamente attivo del nostro corpo. Il suo ruolo critico risiede nella capacità […]

Bambino impegnato nel gioco simbolico durante lo sviluppo del sé

Gioco simbolico e sviluppo del sé nel bambino

George H. Mead (2010) analizza il gioco come una delle principali condizioni sociali all’interno delle quali emerge e si struttura il sé. In particolare, l’autore attribuisce un ruolo centrale al gioco simbolico e ai processi di assunzione di ruolo, attraverso i quali il bambino ha la possibilità di confrontarsi con gli altri, riconoscendo somiglianze e […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40