Autori

Domenico Pellegrini

medico specializzato in farmacologia

Domenico Pellegrini

FORMAZIONE:
Domenico Pellegrini, Medico, Specializzato in Farmacologia, Prof. Associato, Docente al Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Firenze.

PERCORSO:
Domenico Pellegrini è un professore stimato e apprezzato da molti studenti e professionisti delle Scienze Motorie, sia come scienziato che per la grande capacità di dialogare e stimolare all’apprendimento.

Domenico Pellegrini ha iniziato il suo percorso di studi nell’ambito della Medicina. Pellegrini, che aveva interessi nell’ambito della neurofarmacologia e la psicofarmacologia, ha svolto la sua tesi con i docenti Mannaioni e Moroni, all’Istituto di Farmacologia, dove rimase anche dopo la laurea e dove si appassionò sempre di più nell’ambito della ricerca, mettendo un po’ da parte l’attività clinica.

Nei primi anni ’90 si spostò negli Stati Uniti dove si è fermato per circa due anni, per poter perfezionare le metodiche e le idee, conoscere persone e ambienti nuovi, ed è proprio a questo punto che scelse la ricerca sulla neurofarmacologia come strada da intraprendere. Pellegrini, rientrato in Italia nel ’95, diviene ricercatore di ruolo all’università e nel ’99 venne contattato dal presidente della facoltà, il Prof. Catini, per insegnare proprio farmacologia nella facoltà che da percorso ISEF stava diventando Scienze Motorie.

 

Video di Domenico Pellegrini

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40