07 marzo 2022

Per dieta ciclica ci si riferisce ad apporti calorici sempre diversi su base quotidiana o quasi, all’interno di un arco temporale definito ciclo. Tale arco temporale può essere scandito da un numero variabile di giorni: possono essere 3, 5, 7, 15.

Ciò che è importante perchè tale programmazione sia efficace ai fini dimagranti, è che la somma degli apporti calorici del ciclo diviso il numero dei giorni del ciclo stesso determini una media calorica giornaliera dai connotati ipocalorici.

Dieta ciclica vs dieta ipocalorica

Perchè questo programma risulta più effettivo a livello dimagrante rispetto all’utilizzo di una dieta ipocalorica che apporta ogni giorno le stesse calorie?

Il successo è insito proprio nella sua struttura, e cioè che in alcuni giorni vi è un apporto di calorie elevato e in altri molto ridotto.

dieta ciclica

Nei giorni di apporto calorico severamente restrittivo il corpo deve mobilizzare le sue scorte energetiche, come ad esempio i grassi, per utilizzarli a sostegno del metabolismo.

Tuttavia il corpo a fronte di tale importante deprivazione energetica non abbassa il metabolismo deprimendo gli ormoni tiroidei, poichè i giorni prima e i giorni dopo risultano contraddistinti da diversi apporti calorici.

Elevazione dei livelli di insulina

Inoltre il giorno di abbondante apporto calorico consente di elevare i livelli di insulina, e quindi da un certo punto di vista di caratterizzare processi anabolici.

Tali livelli di insulina – in combinazione con livelli di ormoni tiroidei conservati e contemporaneamente allo svuotamento delle scorte di glicogeno muscolare occorse negli altri giorni per via di un apporto calorico molto basso e in abbinamento ad allenamenti che favoriscono proprio lo svuotamento di scorte di glicogeno – favoriscono l’immagazzinamento selettivo del glucosio più nei muscoli che nel tessuto adiposo.

insulina

Inoltre l’apporto di calorie estremamente elevato in taluni giorni consente di interrompere la continuità tra i giorni di bassi apporti calorici così che il corpo non si può accorgere di uno stato di “carestia” calorica e quindi non inibisce i processi di dimagrimento.

Nutrizione Funzionale

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Diagrammi didattici del sistema sensoriale umano: analizzatore neuronale, classificazione dei sensi interni ed esterni e ruoli di visione, udito, tatto e cinestesia nell’equilibrio, postura e movimento.

Articoli Correlati

Illustrazione anatomica delle catene miofasciali che mostra il ruolo del sistema fasciale nel movimento umano

Il Sistema Fasciale: ruolo stutturale, funzionale e neuromeccanico nel movimento umano

Introduzione Negli ultimi due decenni, il sistema fasciale è passato da una concezione puramente accessoria a un ruolo centrale nella comprensione del movimento umano, della postura, della trasmissione delle forze e delle disfunzioni muscolo-scheletriche. Le evidenze anatomo-funzionali e biomeccaniche mostrano come la fascia rappresenti un sistema continuo, integrato e adattabile, imprescindibile per chi opera nel […]

Bambino impegnato nel gioco simbolico durante lo sviluppo del sé

Gioco simbolico e sviluppo del sé nel bambino

George H. Mead (2010) analizza il gioco come una delle principali condizioni sociali all’interno delle quali emerge e si struttura il sé. In particolare, l’autore attribuisce un ruolo centrale al gioco simbolico e ai processi di assunzione di ruolo, attraverso i quali il bambino ha la possibilità di confrontarsi con gli altri, riconoscendo somiglianze e […]

Copertina didattica sulla cronobiologia con profilo umano, orologio biologico centrale e contrasto simbolico tra veglia diurna e sonno notturno.

Fondamenti di cronobiologia: ritmi circadiani e regolazione del sonno per salute e sport

Come i ritmi circadiani regolano la tua salute Scienza del Ritmo Biologico La cronobiologia è una disciplina affascinante che studia i ritmi biologici interni al nostro corpo, quei cicli naturali che scandiscono funzioni essenziali come il sonno, l’energia, l’umore e il metabolismo. In un’epoca dominata da ritmi frenetici, luci artificiali a tutte le ore e […]

Atleta durante allenamento mattutino su campo da calcio per migliorare la performance sportiva

Effetto Priming: Come migliorare la performance in gara

Attivazione mattutina e prestazione La mattina della gara rappresenta un momento chiave nella preparazione dell’atleta, non solo dal punto di vista mentale, ma anche fisiologico. Il corpo infatti attraversa naturali variazioni giornaliere note come ritmi circadiani che indicano come la performance fisica tende a raggiungere il proprio picco nel tardo pomeriggio, quando la temperatura corporea […]

Illustrazione anatomica dei fasci muscolari che rappresenta la perdita di massa muscolare e il suo impatto sulla salute

Perdita di massa muscolare e perdita di salute

L’importanza della massa muscolare La massa muscolare striata scheletrica viene spesso associata esclusivamente al movimento, alla locomozione e al mantenimento della postura. Tuttavia, la ricerca moderna ha ampiamente dimostrato che il muscolo è un organo endocrino e metabolico fondamentale, il più grande tessuto metabolicamente attivo del nostro corpo. Il suo ruolo critico risiede nella capacità […]

Rappresentazione dei sistemi muscolare, scheletrico e nervoso integrati nel corpo umano

Il sistema neuro-muscolo-scheletrico e fasciale

L’interazione tra i sistemi: la base del movimento umano La stragrande maggioranza dei gesti che compiamo quotidianamente avviene in modo automatico o riflesso. Spesso non ci rendiamo conto che dietro la semplicità di un passo, di una corsa o di un salto si cela una straordinaria complessità di interazione e coordinazione tra diversi apparati del […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40