L’allenamento della forza e attività fisica nei bambini

Giovane ragazzo impegnato nell’arrampicata su corda durante una sessione di allenamento in palestra, assistito da un istruttore.
17 giugno 2014

Attività fisica nei bambini

I livelli di attività fisica tra bambini e ragazzi in età scolare tendono a diminuire rispetto agli anni passati. (1) Le conseguenze di questo progressivo declino aumentano il rischio di contrarre malattie legate ad uno scorretto stile di vita. (2,3) L’attività fisica, infatti, rappresenta una componente necessaria in tutti i soggetti, sia bambini che adulti al fine di mantenere o conseguire di un buono stato di salute (4), dunque specifici metodi che mirano al miglioramento dei livelli di attività fisica nel bambino possono essere considerati necessari e indispensabili nella nostra società.

Alcune ricerche affermano che in soggetti in età prepuberale, “strength training” l’allenamento che mira a un incremento della forza muscolare, oltre che apportare benefici fisiologici, agisce positivamente anche nella sfera psicologica e sociologica (5) I bambini in età prepuberale sembra che dopo aver seguito un protocollo di allenamento di forza supervisionato, aumentano il volume totale di attività fisica praticata al di fuori dell’allenamento specifico (attività fisica spontanea).

Scopo

L’obiettivo di quest’articolo è di verificare attraverso la letteratura scientifica se l’attività di forza “strength training” può essere usata come metodo per aumentare i livelli di attività fisica spontanea nel bambino.

Ipotesi

L’allenamento della forza nel bambino migliora i livelli di attività fisica spontanea.

Metodo

Quest’articolo esamina le reviews (6,5,7) che analizzano gli studi scientifici riguardanti l’allenamento della forza e la salute nel bambino. I criteri di ricerca usati in pubmed sono stati “strength training”, “health” e “children”. Le reviews prese in considerazione sono quelle con una data di pubblicazione inferiore ai cinque anni e tra le più recenti quelle che esamino il maggior numero di studi d’intervento.

attività fisica nei bambini

Risultati dall’attività fisica nei bambini

Diversi studi mostrano un miglioramento dello stato di salute grazie all’allenamento di forza (8,9) sia in termini di indice di massa corporea, peso, circonferenze vita e fianchi, massa magra e grassa, che in termini di fattori di rischio presenti nel sangue (10). Inoltre sono stati notati miglioramenti riguardanti la sfera psicologica (autostima e autoefficacia). Uno studio mostra un incremento dell’attività fisica spontanea in soggetti maschi in età prepuberale, dopo aver seguito un periodo di allenamento della forza strutturato e supervisionato (11).

Conclusione

L’allenamento della forza supervisionato, ben strutturato e pianificato nei bambini può essere considerato un valido metodo per migliorare o mantenere un buono stato di salute e in certi casi migliorare i livelli di attività fisica spontanea.

Anche se molte ricerche affermano che l’allenamento della forza è un metodo valido e affidabile per far si che il bambino mantenga o raggiunga un buono stato di salute, notiamo che altre referenze trovano difficoltà a provare scientificamente questo.(12) Le cause possono essere molteplici e possono essere di varia natura e genere. Per esempio: studi progettati in modo sbagliato (numero insufficiente di soggetti, metodi di misurazione poco validi e affidabili, errori di misurazione, analisi statistica e interpretazione dei dati modificata da un modello statistico non congruo allo scopo dello studio, durata dell’intervento troppo corta ecc…)

In conclusione l’obiettivo primario dello studio è di verificare se “strength training” nel bambino agisce in modo tale da aumentare i livelli di attività fisica spontanea. Considerando le evidenze scientifiche sopra riportate si può attestare che non abbiamo abbastanza evidenze scientifiche da confermare l’ipotesi formulata, ma con certezza possiamo affermare che l’allenamento della forza nel bambino riveste un ruolo fondamentale per la sua crescita e il suo stato di salute.

Bibliografia:

  1. Level of physical activity among children and adolescents in Europe: a review of physical activity assessed objectively by accelerometry. Guinhouya BC1, Samouda H, de Beaufort C.
  2. Associations between objectively-measured sedentary behaviour and physical activity with bone mineral density in adults and older adults, the NHANES study. Chastin SF1, Mandrichenko O2, Helbostadt JL3, Skelton DA2
  3. Association of Sedentary Behavior Time with Ideal Cardiovascular Health: The ORISCAV-LUX Study. Crichton GE1, Alkerwi A2.
  4. Systematic review of the health benefits of physical activity and fitness in school-aged children and youth. Janssen I1, Leblanc AG.
  5. Pediatric exercise: truth and/or consequences.Nettle H1, Sprogis E.
  6. Strength training for children and adolescents: benefits and risks. Barbieri D, Zaccagni L.
  7.  Youth resistance training: updated position statement paper from the national strength and conditioning association. Faigenbaum AD, Kraemer WJ, Blimkie CJ, Jeffreys I, Micheli LJ, Nitka M, Rowland TW.
  8. Effects of concurrent training on explosive strength and VO(2max) in prepubescent children. Marta C, Marinho DA, Barbosa TM, Izquierdo M, Marques MC.
  9. Effects and mechanisms of strength training in children. Granacher U, Goesele A, Roggo K, Wischer T, Fischer S, Zuerny C, Gollhofer A, Kriemler S.
  10. [Impact of strength training exercise on secondary prevention of childhood obesity; an intervention within the school system]. Vásquez F1, Díaz E, Lera L, Meza J, Salas I, Rojas P, Atalah E, Burrows R.
  11. Strength training and physical activity in boys: a randomized trial. Meinhardt U1, Witassek F, Petrò R, Fritz C, Eiholzer U.
  12. Health-Related Fitness Measures forYouth: Musculoskeletal Fitness

Alessio Bricca
Dottore in Scienze Motorie
Studente Master Internazionale in “Health and Physical Activity”

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Cadaver-Lab-Scienze-Motorie-2025
BFRT-Blood-Flow-restriction-Training-Italia

Articoli Correlati

L’immagine mostra una selezione di alimenti ricchi di magnesio disposti attorno a una lavagna con il simbolo "Mg" al centro. Tra i cibi: banane, avocado, mandorle, semi, spinaci, yogurt e ceci, utili per equilibrio elettrolitico, muscoli e sistema nervoso. In basso, barra rossa con la scritta "ELETTROLITI" e logo scienzemotorie.com.

Squilibrio Elettrolitico: cosa sono gli elettroliti e come integrarli

Gli elettroliti sono coinvolti in molti processi essenziali nel tuo corpo. Svolgono un ruolo nel condurre impulsi nervosi, contrarre i muscoli, mantenendoti idratato e regolando i livelli di pH del tuo corpo ( 1 , 2 , 3 , 4 ). Pertanto, è necessario ottenere una quantità adeguata di elettroliti dalla dieta per mantenere il […]

Accreditamenti-MIUR-MIM-Pratiche-MIUR

Accreditamenti MIM (ex-MIUR) Illusori: Il Marketing della Fuffa tra Estero, Fiscalità Creativa e Nomine Altisonanti

A seguito delle numerose richieste di chiarimenti che abbiamo ricevuto da parte di enti di formazione privata e docenti, pubblichiamo un’inchiesta su un sistema di consulenza estero che promuove il riconoscimento ministeriale con strategie comunicative sofisticate e strutture legali elusive. Nel settore della formazione professionale italiana, si sta diffondendo una forma di consulenza transnazionale che, […]

L’immagine mostra un uomo di spalle su una spiaggia al tramonto, con una maglietta scura con la scritta "MENTAL COACH". Il cielo e l’oceano riflettono tonalità calde, creando un’atmosfera riflessiva. In basso, una fascia rossa con il testo: “QUANDO SERVE UN MENTAL COACH?” accompagnata dal logo di scienzemotorie.com.

Quando c’è bisogno di un Mental Coach?

Molti atleti, musicisti e persino manager si chiedono sempre più spesso hanno bisogno di un allenamento mentale per passare al livello successivo o per superare una fase difficile che stanno attraversando. Quando è il momento giusto? Come si fa a sapere se c’è bisogno di un mental coach? Tutti traggono beneficio dalle capacità mentali che li aiutano […]

Mani che tengono un ginocchio dolorante di una persona con pantaloni blu, sfondo sfocato verde, rappresentando dolore e rischio di frattura durante attività fisica.

L’Attività Fisica diminuisce il rischio di Fratture

L’attività fisica e il rischio di fratture nelle donne in postmenopausa L’attività fisica regolare, comprese le attività di maggiore intensità come la deambulazione, è associata a un ridotto rischio di frattura dell’anca e totale nelle donne in postmenopausa, secondo una nuova ricerca dell’Università di Buffalo. Pubblicato il 25 ottobre su JAMA Network Open, lo studio è […]

L’immagine mostra i busti di un uomo e una donna in forma, con muscoli definiti e abbigliamento sportivo. In basso, una banda rossa con la scritta "RICOMPOSIZIONE CORPOREA", il logo di scienzemotorie.com.

Ricomposizione corporea: come funziona?

La maggior parte delle persone che cercano di perdere peso vogliono un corpo tonico. Spesso, i tradizionali programmi di perdita di peso si concentrano sul taglio del grasso corporeo piuttosto che concentrarsi sul guadagnare muscoli. Oltre a tagliare il grasso, usare le tecniche di ricomposizione corporea può aiutarti ad aumentare la forza e aumentare il […]

Immagine della copertina del libro "Biomeccanica" scritto dal dottor Luca Russo, PhD, che ha ricevuto il prestigioso Premio Letterario CONI 2020. La foto mostra diverse copie del libro impilate e l’autore in maglietta nera con la scritta ATS, affiancato dai loghi dell’editore Giacomo Catalani e del CONI.

Libro BIOMECCANICA di Luca Russo: Vincitore Premio Letterario CONI

La 54ª edizione del Concorso Letterario CONI, premia tra i Vincitori della Sezione Tecnica il Libro di Luca Russo: “BIOMECCANICA. Principi di Biomeccanica e Applicazioni della Video Analisi al Movimento Umano”. Un testo di assoluto riferimento per tutti i professionisti delle Scienze del Movimento, che possono trovare in questo supporto didattico gli insegnamenti fondamentali per […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40